Una donna seduta su un divano rosa, circondata da cuscini decorativi e una chitarra appoggiata al muro sullo sfondo, in una stanza luminosa.

Mi chiamo Arianna Papale

Sono una  psicologa psicoterapeuta Trauma Informed.

Ho integrato al modello di terapia Gestalt Analitica Junghiana  le nuove tecniche evidence based focalizzate sul trauma, di modo che la terapia della parola possa essere sostenuta dal contatto con i livelli corporei ed emotivi più sottili. Sono in viaggio per rendere la mia vita degna di essere vissuta ed aiutare gli altri in questo percorso. Per tale ragione ho indirizzato ogni mia energia nello studio e nelle tecniche che permettessero la guarigione del trauma complesso (PTSD)

Mi occupo di reintegrare le parti frammentate fornendo loro uno spazio di cura che ammorbidisca i conflitti ed il critico interno, generando luoghi emotivi dove possa tornare a fluire amore.

Il mio scopo è quello di offrire una possibilità di guarigione ad un sistema di personalità frammentato.

Solitamente i conflitti interni causati dalle parti dissociate,  generano un dolore psicologico molto intenso, tipico delle forme ansiose, depressive, dei disturbi di personalità, e disturbi dissociativi. Queste parti, guidando il sistema dell’individuo, possono condurlo in acting out ed esperienze auto distruttive, rinforzando le connessioni neurali della sofferenza. Di riflesso, anche il presente, la vita stessa, percepita come fonte di patimento, può venire spogliata di ogni forma di bellezza e magia, gettando la persona in un vortice senza fine a causa della ripetitività di esperienze traumatiche.

Per riparare questi strappi tra mente, cuore e corpo, sarà fondamentale prendere in cura ogni singolo frammento psichico, dal più prepotente al più esiliato dalla coscienza. 

Il lavoro che faremo insieme sarà un viaggio per riconnettere il passato con il presente, ricostruendo una storia che tenga insieme il vecchio dolore e la speranza, la fiducia di poter riacquisire oggi il permesso di vivere a cuore pieno esperienze nutrienti e correttive,  promuovendo la capacità di autoguarigione che i nostri sistemi psichici posseggono.

Vuoi farmi qualche domanda per saperne di più? Contattami